CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA “L'AMBIENTE... E' SALUTE?” PREMIATI I RAGAZZI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN CESARIO DI LECCE IN OCCASIONE DELL'XI GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

La Giuria Nazionale della Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica ha proceduto alla selezione degli elaborati del Concorso Nazionale di Fotografia “L’ambiente... è salute?”, bandito per gli alunni delle Scuole Medie di tutta Italia, in occasione della “XI Giornata mondiale contro il Cancro Infantile”, che quest'anno si terrà a Napoli il 16 febbraio 2013. L'organizzazione dell'evento ha visto impegnate le varie Associazioni presenti sul territorio nazionale aderenti alla Federazione.

E' stato selezionato come vincitore del concorso l’elaborato proposto dalla classe 1^ C della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di San Cesario di Lecce, dopo aver superato la selezione della Giuria Provinciale nominata dall'Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “PER UN SORRISO IN PIU'” onlus, che ha organizzato l'iniziativa per Lecce. “La partecipazione al concorso – ha affermato la Dirigente scolastica prof.ssa Rossella Verrienti - ha costituito per gli alunni un ulteriore momento di riflessione sullo stretto rapporto tra  tutela dell'ambiente e mantenimento o riconquista della condizione di benessere psico-fisico. Le emozioni, le sensazioni suscitate dalle foto scattate hanno rafforzato nei ragazzi la motivazione non solo al cambiamento degli stili di vita individuali, ma anche e soprattutto a promuovere azioni affinché le persone e le comunità possano ripristinare e tutelare ambienti favorevoli alla salute”. “L'esito conseguito a livello nazionale dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo di San Cesario – ha commentato Antonio Giammarruto, Presidente dell'Associazione Per un sorriso in più – è il risultato di un'opera di sensibilizzazione che la nostra Associazione ha svolto con impegno nei confronti del mondo della Scuola. Questo splendido traguardo rafforza ulteriormente un legame costruito negli anni”. La targa-premio sarà consegnata il 16 febbraio a Napoli presso il Palacongressi Mostra d'Oltremare, sede della XI Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, promossa in 85 paesi nel mondo dalla Confederazione Internazionale delle Organizzazioni di Genitori di Bambini malati di Cancro.

Il giorno precedente, 15 febbraio alle ore 11, alcuni scolari parteciperanno al lancio di palloncini bianchi recanti la scritta “Di cancro infantile si può guarire: non perdiamo tempo”. In Italia ogni anno si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia 2100 bambini e adolescenti, un bambino su 650 entro i 15 anni di età.  Sebbene sia un evento raro e le percentuali di guarigione siano alte, i tumori rimangono la prima causa di mortalità da malattia nei bambini. Ogni anno il numero è in leggera crescita. L’evento, che si terrà contemporaneamente sull’intero territorio nazionale, sarà un importante momento simbolico di condivisione per avvicinare i bambini alla realtà dei coetanei meno fortunati. Per Lecce, l'iniziativa, a cui prenderanno parte anche genitori e volontari, è stata organizzata dall’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “PER UN SORRISO IN PIU'” onlus presso il piazzale del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II”.